Sunday, 13 April 2014

Touristic guides about Sardinia - class 2B

Partendo da un factfile sulla Sardegna, i ragazzi della 2B hanno creato delle piccole guide turistiche in lingua inglese. Sono stati utilizzati i programmi Microsoft Word, Powerpoint e Publisher. I lavori sono stati svolti nel laboratorio di informatica della scuola De Amicis-Laterza in 3 ore di lezione. 





Giuseppe M., Gaetano R., Francesco T., Michele V.


Gabriele M. e Carlo S.



Maria Linda R. e Ilenia O.



Alessia P. e Monica S.



Giovanna M. e Alessio P.



Giorgia P. e Valeria V.



Fabiana D. e Sabrina R.



Giovanna C. e Martina S.

Thursday, 2 January 2014

Reputazione in rete

Venerdi, 13 dicembre 2013, siamo andati alla conferenza: “ Reputazione in rete” presso l’istituto Majorana. E’ stata un’esperienza molto istruttiva perche ci ha davvero aperto gli occhi sui vari pericoli di internet e dei social network. 
Ci sono stati molti interventi di professori esperti che ci hanno aiutato a riflettere e a capire. Il primo intervento è stato del sindaco Michele Emiliano che ci ha dato validi consigli, soprattutto quello di non esporci troppo nei social network.  In seguito, c’è stato l’intervento del professore Michele Baldassarre che ci ha mostrato dei video molto efficaci. Arrivata l’ora della pausa, i ragazzi dell’istituto Majorana  hanno preparato diverse focacce per noi studenti. 
Ssubito dopo questo ristoro è iniziata la seconda parte del programma. Il primo ad intervenire è stato un rappresentante della polizia postale di Bari, il cui intervento è stato molto interessante perché ci ha mostrato diversi aspetti del cyberbullismo  e ci ha parlato dei siti civetta che la polizia usa per adescare i pedofili, e dei diversi reati che si possono commettere su internet. Dopo questo utilissimo intervento, ha preso la parola una professoressa che ci ha parlato delle varie sensazioni che a volte su internet vengono trasmesse, ad esempio tra i giovani c’è uno scambio di offese che possono  incidere molto sul carattere di una persona particolarmente sensibile. Alcuni ragazzi hanno tentato il suicidio proprio perché sono stati vittime di questi insulti. 
Poi le diverse scuole hanno continuato a mostrare i propri lavori svolti in classe, ed è arrivato anche il nostro turno. Abbiamo portato un powerpoint sulle differenze fra il diario di Facebook e il diario personale e sull'importanza della privacy. 
Dopo questa conferenza ho riflettuto molto sui rischi che corriamo sui social network,  soprattutto se non ci mettiamo al sicuro postando bene la nostra privacy. Ne va di mezzo la nostra reputazione anche perché  qualsiasi foto o frase sulla nostra vita privata o su noi stessi  non verrà mai più cancellata e rimarrà sempre lì a portata di tutti. Riflettiamo bene prima di fare qualsiasi cosa che può causarci problemi; ma non dimentichiamo che se usiamo la giusta cautela, anche i social network possono rivelarsi degli utili strumenti di comunicazione.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            
                                                                                         

                                                                                                                                                       Roberta, III A